calcio

Il Sant’Agata espugna Lamezia, la squadra di Giampà continua a vedere i playoff

LAMEZIA TERME – Un bel Città di Sant’Agata capitalizza al meglio la rete di Alagna e si impone in casa del Lamezia. Anche nella 32ª giornata del girone I in Serie D, al cospetto del più quotato avversario, i santagatesi hanno sciorinato una grande prestazione ed hanno centrato un nuovo traguardo; superare i punti fatti nel girone di andata.

Quale sarà adesso il nuovo obiettivo? Com’è accaduto fino ad ora, si andrà avanti cercando di affrontare al meglio gara dopo gara, ma il dato inconfutabile è che a prescindere da come finirà questo campionato, la stagione 2021/22 sarà da consegnare alla storia sportiva di questa città. Gli uomini di mister Giampà, che non ne vuole sentire parlare, al momento sono quinti e nell’ultimo posto disponibile per disputare i playoff.

Lamezia Terme – Città di Sant’Agata 0-1

Parte forte il Lamezia, che già al 4′ con De Marco chiama in causa Bethers che deve alzare sopra la traversa un tiro da dentro i sedici metri. In queste prime battute i lametini collezionano tre calci d’angolo, ma rischiano al 5′ sulla ripartenza dei bianco azzurri, un quattro contro uno ma Cipolla servito da Alagna sciupa controllando male il pallone. Con il passare dei minuti i ritmi si abbassano e per una nuova azione degna di cronaca bisogna attendere il 20′, quando Catalano si accentra e ci prova a giro, Lai è attento e blocca. La squadra di Giampà spinge molto sull’asse di sinistra con Squillace e Catalano ma non crea chissà quali pericoli. Lo stesso discorso vale per i locali ben controllati da un Sant’Agata che occupa benissimo gli spazi.

Nella ripresa, al 52′ nitida palla gol per la squadra di Giampà con Alagna che di testa impatta benissimo un corner di Catalano, Lai sfodera un grande intervento e riesce a smanacciare. Il Lamezia risponde la 68′ quando Salandria premia l’inserimento di Umbaca che impegna Bethers in una presa a terra. Due minuti dopo altra nitida palla gol per il Città di Sant’Agata: Brugnano pesca sul secondo palo il neo entrato Mazzone che tutto solo da buona posizione calcia alto. Al 75′ arriva la rete che decide la partita. Mazzone recupera una palla che sembrava persa e lascia partire un cross. Amendola sbaglia il rinvio ne approfitta Alagna che da pochi passi scaraventa in porta il pesante pallone che vale 3 punti. Nei restanti minuti gli ospiti gestiscono al meglio il vantaggio, chiudendo tutti i varchi ed al triplice fischio festeggiano insieme ai propri tifosi che hanno raggiunto la cittadina calabrese.