MESSINA – “Il cittadino messinese è presente. Manifestazioni come queste – sono le parole del sindaco di Messina Federico Basile – sono sport, spettacolo e anche cultura, per chi arriva da fuori, la città risponde alla sollecitazioni e ci stiamo riprendendo e portando avanti il brand”.
Il primo cittadino era presente alle finali della tappa messinese del torneo internazionale Beach Volley Pro Tour e ha premiato gli atleti sul podio. Il suo bilancio dell’evento è positivo e riguardo agli atleti ospiti ha fatto sapere che molti torneranno o hanno già prolungato la loro permanenza a Messina per visitarla meglio al termine del torneo.
Che fine faranno i campi?
“I campi verranno smontati, era un’iniziativa spot e lo sapevamo. La sabbia, che ha una grammatura particolare, sarà smistata e non potrà essere mischiata alla sabbia comune. La città ha fatto una bella figura, tutti gli organizzatori sono soddisfatti e le squadre hanno risposto in maniera corale ad una città che li ha saputi accogliere ed è questo lo spirito”.
C’è pericolo per il basolato di Piazza Duomo?
“La polemica sul basolato lavico si è subito spenta. La sabbia non è a contatto col basolato, ci sono le reti e i filtri protettivi, non è un problema di deturpare ma piuttosto valorizzare quello che c’è con un evento di carattere internazionale. Molti atleti hanno deciso di rimanere qualche giorno in più e questo è un segnale positivo, altri torneranno”.
Il Comune di Messina, l’Azienda Meridionale Acque Messina, l’Azienda Trasporti Messina, la Messina Servizi Bene Comune, Messina Social City, l’Esercito Italiano, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa Italiana, la Federazione Italiana Pallavolo ed i suoi comitati (quello siciliano e quello territoriale di Messina), Villa Salus Messina, Ieemg Solution, Eureka, Tricenter, EMS Italia, Cardileforni, WePlus, Hotel Royal, Sicindustria Messina, Bisazza Gangi, Ma Sport, Livinplay, MyLillo, Explorer Informatica, Gruppo LEM, Betoncall, Orso, Orso in Duomo, Blanco, Occhiox, SmartMe, Hydrotermoimpianti, Alleanza Assicurazioni, Banca Agricola Popolare di Ragusa, Datterino, Enervit, Sogesa, Facile Ripara, 3G Holding, Digital Processing, Erasmus Student Netowrk di Messina.