MESSINA – E’ arrivato lo scorso 9 dicembre, con tanto di viaggio inaugurale con gli elfi di Babbo Natale. Peccato che, a distanza di più di un mese, il tram Nettuno, così è stato denominato, non è ancora in linea.
Il motivo? “In seguito alle attività di collaudo del rotabile – ci fa sapere Atm – è stata riscontrata un’avaria di un componente di sicurezza oggetto di revisione, pertanto si è immediatamente chiesta la sostituzione che dovrebbe avvenire entro la prossima settimana. A seguire, il nuovo tram potrà essere messo in esercizio”.
Sono ancora solo cinque, quindi, le vetture in linea (quattro nuove e una vecchia) e la frequenza di passaggio è rimasta di venti minuti. L’obiettivo, a questo punto, è di mettere in linea il nuovo tram Nettuno tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio.
A gennaio, ma pure questa previsione era ottimistica, era atteso anche il sesto nuovo tram. “La ditta affidataria – ci dice ancora Atm – è in attesa della relativa autorizzazione del piano di trasporto, trattandosi di trasporto di dimensioni eccezionali”.
Quando arriverà, stavolta, meglio inaugurarla dopo il collaudo. Con i due nuovi tram i tempi di attesa dovrebbero scendere a 15 minuti, con l’obiettivo di diminuire ancora quando ne arriveranno altri tre, nelle previsioni entro il 2024.