Si chiama High School Game ed è un concorso nazionale che quest’anno coinvolgerà circa 500 istituti superiori di tutta Italia che si cimenteranno in quiz didattici culturali ispirati ai più classici quiz televisivi. Il format, infatti, è proprio quello tv, nasce sulla scia dei più grandi giochi che hanno tenuto incollati alla tv generazioni di persone in tutto il mondo, High School Game è una grande sfida culturale che non a caso porta lo slogan “Imparare divertendosi”.
L’edizione 2013 di High School Game per la prima volta sbarca in Sicilia, 9 gli istituti di Messina e provincia che parteciperanno. In città sarà l’Istituto Tecnico Jaci, ma a contendersi le fasi provinciali saranno l’Istituto Tecnico Commerciale Da Vinci e l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale Majorana di Milazzo, l’Istituto Tecnico Industriale e Scienze Applicate Copernico, il Liceo Scientifico e Linguistico Medi e il Liceo Classico e Liceo delle Scienze Umane Valli di Barcellona, il Liceo Classico e Scientifico Vittorio Emanuele III, di Patti, l’Istituto d’ Istruzione Superiore e l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Merendino di Capo d’ Orlando. Alle fasi provinciali seguiranno quelle regionali e poi nazionali che decreteranno il miglior Istituto italiano.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune e dalla Presidenza del consiglio comunale di Messina e dalla Provincia, è stata presentata questa mattina a Palazzo dei Leoni. C’erano l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Giuseppe Di Bartolo e il Presidente del Consiglio comunale Pippo Previti che ha ricordato programmi come il celebre “Rischiatutto” di Mike Bongiorno per sottolineare la validità di iniziative di questo tipo. A curare l’organizzazione è invece la Freeborn Group che, con la collaborazione con la Planet Multimedia, in questi mesi ha selezionato le scuole che dal prossimo 12 marzo saranno impegnate nel quiz.
Il gioco consiste nel rispondere esattamente e nel più breve tempo possibile ad una serie di domande specifiche sul proprio piano di studi, cultura generale, sport, attualità, curiosità sugli sponsor e altro ancora. In particolare è possibile personalizzare le domande su argomenti di interesse per il comune ospitante come ad esempio le bellezze artistiche e enogastronomiche del territorio. Le domande appariranno sul mega screen e avranno multi risposta. Le squadre dotate di pulsantiera wireless saranno inoltre chiamate a risolvere vari arcade-game di memoria e di abilità in un clima di sana e costruttiva competizione. Il sistema elaborerà i risultati in tempo reale assegnando punteggi e mostrando le relative classifiche. I professori potranno verificare il livello di preparazione raggiunto dagli studenti anche in seguito attraverso reports e statistiche generate dal software. Le migliori squadre di ogni evento si qualificheranno per le finali provinciali, regionali, nazionali, fino a vincere l’ambito trofeo High School Game 2013.
(Francesca Stornante)