Il via libera al finanziamento è arrivato lo scorso 29 luglio, più di cinque mesi fa, ma ancora non è stata bandita la gara d’appalto. Il mercato Zaera verrà demolito e ricostruito ex novo, mentre 150mila euro dei fondi Tasi erano previsti per la ristrutturazione dell’ex Mercato Ittico, in modo tale da poter ospitare i commercianti durante i lavori nell’attuale sede tra viale Europa e via Cesare Battisti.
In sede di III commissione consiliare, però, lo scorso 17 novembre il dirigente del dipartimento mobilità urbana e viabilità, Mario Pizzino, affermava “che il concetto di temporaneità rischia di prolungarsi nel tempo… e l'immobile che ospita il mercato ittico risulterebbe essere poco ragionevole a livello di impatto viabilità, in quanto significherebbe trasferire in Via Campo delle Vettovaglie, all'intersezione con la Via Valore, tutti i disagi relativi alla viabilità, al momento riscontrabili lungo il viale Europa, ribadendo inoltre che dal punto di vista viabile la scelta ipotizzata è assolutamente insostenibile e che poco per la sua configurazione strutturale il mercato ittico potrebbe adeguarsi all'attività in essere allo Zaera".
Per questo, la presidente della III commissione, Nora Scuderi, invita gli organi competenti “a voler intraprendere una scelta condivisa e fattibile tra i vari dipartimenti interessati riguardo il destino dei commercianti del mercato Zaera. Trascorso un congruo tempo, la Commissione valuterà l'opportunità di predisporre un atto d'indirizzo in merito”.