1 chilometro e 300 metri oltre agli attuali 3 chilometri e 700 metri. Un totale di 5 chilometri esatti dalla rotatoria di Annunziata-Paradiso fino all’altezza del mini autodromo di Sant’Agata. E’ finalmente pronta la gara d’appalto per il prolungamento della pista ciclabile sulla riviera nord. Si attende soltanto il via libera definitivo da parte dell’Urega, l’Ufficio regionale per le gare d’appalto, poi si potrà procedere con il bando.
Il progetto originario, in realtà, prevedeva che il tracciato proseguisse per ulteriori 570 metri verso l’interno. Troppo vicino alla spiaggia, però, secondo il Genio Civile, che aveva bocciato il piano. “Quella parte l’abbiamo sospesa – afferma il dirigente del Dipartimento Mobilità, Mario Pizzino -, per evitare che tutto si bloccasse più di quanto sia già successo. Abbiamo deciso di stralciarlo e realizzeremo solo la parte prevista sulla via Consolare Pompea. Siamo già pronti con la gara d’appalto, speriamo di pubblicarla entro la fine del mese e di espletarla nei primi mesi del nuovo anno. Verosimilmente, i lavori potrebbero iniziare nella primavera del 2015”.
Buone notizie sono attese anche per il tratto interno crollato, all’altezza del Trocadero. “E’ di competenza della Provincia – prosegue Pizzino – ma cercheremo di trovare un accordo per vedere se sarà possibile sistemarlo nell’ambito di questi lavori”.
La riduzione di un terzo del tracciato ha effetti anche sull’aspetto economico. Il progetto aveva un costo di 2 milioni e 200mila euro, finanziato al 70 % dal Ministero dell’Ambiente, mentre la restante parte sarebbe dovuta essere a carico del Comune. I fondi comunali potrebbero essere ora risparmiati o “dirottati” altrove, probabilmente sull’acquisto di nuovi bus euro 6 già previsto per il 2015. Tutto rientra in un iter progettuale avviato nel 2007 dal Dipartimento comunale alla mobilità, sotto l'amministrazione Genovese, mentre l’anno dopo, sotto l'amministrazione Buzzanca, arrivarono i finanziamenti.
Sarà l’occasione per poter usufruire di un nuovo tratto ciclopedonale ma anche di riqualificare l’intero tratto compreso tra la zona dei cannoni di Fortino e Principe, lì dove al momento esistono soltanto vecchi marciapiedi che fungono da parcheggi e un guard rail vecchissimo e pluri danneggiato.
Da lavori in procinto di andare a gara ad altri che sono attualmente in corso. Ci spostiamo in centro città, lì dove l’impresa Ppp di Maniace sta realizzando l’ampliamento di piazza Santa Caterina Valverde, davanti all’omonima chiesa che si affaccia su via Garibaldi. Quella che è sempre stata una piccola piazzetta adesso diventerà una vera e propria piazza, che fungerà anche da sagrato della chiesa. Già pedonalizzato tempo fa un primo tratto di via del Vespro, sul lato sud della piazza, adesso si sta provvedendo a pavimentare l’inizio di via Risorgimento, sul lato ovest.
I lavori rientrano nell’ambito dell’appalto per la moderazione del traffico veicolare, anch’essi finanziati al 70 % dal Ministero dell’Ambiente, per un importo di 537mila euro poi ribassato del 30 %, nel quadrilatero compreso tra via Garibaldi, via Tommaso Cannizzaro, corso Cavour e via Primo Settembre.
La piazza potrebbe essere conclusa a metà novembre, mentre già nel corso di questa settimana si inizieranno a realizzare le strettoie negli incroci principali. Gli obiettivi sono quelli di garantire maggiori spazi e sicurezza ai pedoni, soprattutto ai disabili, obbligando gli automobilisti a rallentare e impedendo la sosta angolare che risulta dannosa anche per la visibilità degli stessi automobilisti in transito.
(Marco Ipsale)