Sono stati avviati i lavori di bonifica del torrente Bisconte-Catarratti. I mezzi della ditta vincitrice di una gara espletata dall’Ato 3 per la pulizia dei torrenti cittadini, sono all’opera per rimuovere dall’asta torrentizia di Bisconte tutti i generi di rifiuti (materiale inerte, suppellettili ecc.) considerati da intralcio al normale deflusso delle acque.
L’Ato 3 ha concertato con il Consiglio Circoscrizionale tutti i passaggi delle operazioni attraverso anche dei sopralluoghi congiunti nei punti considerati più a rischio, offrendo anche la disponibilità ai rappresentanti del Consesso di integrare in corso d’opera ulteriori necessità.
I consiglieri della III circoscrizione, Libero Gioveni e Alessandro Cacciotto, esprimono soddisfazione per l’avvio dei lavori ma puntano il dito ancora una volta sul totale e perenne immobilismo che regna sulla mancata copertura.
“La futura infrastruttura viaria – ricordano Gioveni e Cacciotto – che ha già raggiunto un costo di 20 milioni di euro e il cui progetto esecutivo, approvato dal Genio Civile con delle prescrizioni, manca totalmente della parte economica, deve costituire un’assoluta priorità per Comune e Regione” ed è per questo che i due consiglieri il 22 dicembre scorso hanno anche invitato formalmente il neo Governatore Crocetta a convocare una seduta itinerante della giunta regionale proprio nel torrente Bisconte – Catarratti, “come è stato già fatto nei quartieri Brancaccio di Palermo e Librino di Catania”.
L’auspicio di Gioveni e Cacciotto, infatti, è quello che l’efficace inversione di rotta che il Presidente della Regione sta dimostrando di dare in tanti settori “incancreniti” della cosa pubblica, la possa imprimere anche nell’inceppata macchina del Risanamento.