Coordinamento tra gli Atenei siciliani e il Ministero dell’agricoltura per una rete di sviluppo

Il rettore, prof. Pietro Navarra, in rappresentanza anche degli Atenei di Palermo e Catania, ed il sottosegretario all’Agricoltura del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Giuseppe Castiglione, si sono impegnati a realizzare un coordinamento tra il sistema universitario regionale, il Ministero e l’Assessorato Regionale che conduca ad un accordo di programmazione quadro per la promozione di attività di “Ricerca, Innovazione, Trasferimento tecnologico e Formazione a sostegno delle imprese siciliane nel settore agro-alimentare”.

L’impegno è stato preso a seguito di un incontro svoltosi ieri pomeriggio all’Università, al quale erano presenti anche il prof. Michele Limosani, Prorettore alla Gestione delle Risorse Finanziarie e il prof. Vincenzo Chiofalo, Delegato alla Ricerca.

In particolare l’accordo riguarda la realizzazione di una “Rete Regionale per lo Sviluppo della Ricerca, della Formazione e dell’Innovazione per le Imprese della Filiera agro-alimentare Siciliana”. L’APQ prevede azioni orientate verso la domanda e l’offerta di ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico e formazione per le imprese della filiera agro-alimentare siciliana.

L’Accordo viene realizzato con una dotazione di risorse pubbliche derivanti dalla nuova programmazione 2014-2020, la cui dotazione verrà definita nell’ambito del Partenariato Europeo dell’Innovazione.

Operativamente l’Accordo è strutturato in 4 azioni: Osservatorio della domanda e dell’offerta di innovazione nel settore agro-alimentare, laboratori pubblici di ricerca, sostegno alla domanda di innovazione nel settore e formazione di figure professionali e di tecnici e, infine, attivazione di dottorati di ricerca e ricercatori a tempo determinato- pubblico-privati.