Un importante esempio dell’architettura urbana della Ricostruzione post terremoto, costituita da un sistema articolato e esemplare di edifici con portici eseguiti su progetto generale dell'arch. Ernesto Basile esponente del liberty siciliano ed europeo. Questa è piazza del Popolo.
Mattonelle saltate, panchine piegate, alberi non potati e di conseguenza diversi rami caduti, colonnine dell’elettricità distrutte, aiuole non curate, portici in condizioni di incuria e degrado, sporchi, rovinati dal tempo e senza alcuna manutenzione, auto in sosta vietata che determinano un rallentamento del traffico e ostruiscono i passaggi per i disabili. Ed anche questa è piazza del Popolo.
Il Consiglio della IV circoscrizione vuole che alla piazza venga restituito decoro, ordine e pulizia ed ha deliberato all’unanimità una serie di impegni da sottoporre all’amministrazione comunale:
1. Dare incarico progettuale per la riconfigurazione della piazza e dei portici e per riqualificazione del verde e dell'arredo urbano (sistemazione del verde nelle aiuole, pavimentazione, illuminazione artistica etc.);
2. Studiare forme di incentivazione per i privati che intervengono per la ristrutturazione dei prospetti;
3. Verificare la natura giuridica e l’utilizzo pubblico dei portici e la titolarità degli interventi all'interno degli spazi porticati;
4. Prevedere un piano commerciale d’ambito, razionalizzando le categorie commerciali previste per le attività dei portici, favorendo azioni concrete di rigenerazione delle attività economiche, della socialità e della qualità urbana;
5. Adeguare alla recente normativa le rampe e le pendenze per i diversamente abili;
6. Realizzare stalli per motoveicoli;
7. Installare un sistema di videosorveglianza;
8. Sollecitare la Polizia Municipale ad intensificare la presenza di addetti al traffico, in particolare negli orari di punta.
Com’è ormai abitudine del Consiglio della IV circoscrizione, a breve verrà convocata una seduta in loco aperta alla cittadinanza ed alla giunta municipale.