Il Dipartimento Sport di Palazzo Zanca, presieduto da Salvatore De Francesco, sta predisponendo le delibere per la concessione degli stadi San Filippo e Giovanni Celeste all’A.C.R. Messina, così come concordato nelle ultime settimane in seguito ai numerosi incontri avvenuti tra il Sindaco di Messina, Renato Accorinti, e il Patron del team biancoscudato, Pietro Lo Monaco.
Il massimo esponente della società peloritana, infatti, aveva richiesto di potere usufruire non soltanto dello stadio San Filippo, ma anche dello stadio Giovanni Celeste.
Il club peloritana vorrebbe, infatti, sfruttare la storica struttura di Via Oreto per gli allenamenti della Prima Squadra, ma anche per le attività del Settore Giovanile, costretto a vagare lo scorso anno tra Monforte San Giorgio e Giammoro.
Si lavorerà sempre sul comodato d’uso (per entrambe le strutture), che scadrà il 15 settembre 2015.
Per quanto riguarda, invece, la concessione pluriennale, si attende ancora la convocazione della riunione interdipartimentale alla presenza dei rappresentanti della società.
Capitolo stadio Giovanni Celeste: dal giorno in cui il Presidente del Città di Messina, Elio Conti Nibali, ha scritto una lettera al Sindaco Renato Accorinti, consegnando di fatto la storica struttura di Via Oreto nelle mani del Primo Cittadino messinese, al giorno della rinuncia effettiva da parte del Città di Messina, sono trascorsi oltre venti giorni.
Pochi giorni dopo la rinuncia formale, esattamente lunedì 4 agosto 2014, si è già tenuto un primo sopralluogo, che ha però evidenziato le condizioni precarie del manto erboso dello stadio Giovanni Celeste.
Il Città di Messina, che ha gestito in questi anni la struttura, ha evidentemente sospeso in anticipo gli interventi di manutenzione, ma il terreno di gioco dello stadio Giovanni Celeste tornerà pienamente agibile nel giro di una decina di giorni, grazie all’intervento immediato dell’Amministrazione Comunale.
Il Dirigente del Dipartimento Sport, Salvatore De Francesco, è intervenuto ai nostri microfoni proprio per chiarire la situazione riguardante il manto erboso dello stadio di Via Oreto: “Due giorni dopo che il Città di Messina ha, di fatto, consegnato la struttura nelle mani del Sindaco, è stata nostra premura effettuare un sopralluogo. Abbiamo trovato il manto erboso dello stadio in condizioni non ottimali (come testimonia la foto, tratta da Facebook, n.d.r.), è vero ed è anche normale per via del caldo, ma abbiamo attivato l’impianto di irrigazione e nel giro di una decina di giorni il rettangolo di gioco potrà tornare pienamente agibile. Per quanto riguarda il resto della struttura, è stata trovata in buone condizioni. Anche in questo caso si lavorerà sul comodato d’uso, come per lo stadio San Filippo”.
Fabrizio Bertè