Dopo i verdetti in semifinale playoff in C Gold di basket arrivano le salvezze di Dierre Reggio Calabria e Orsa Barcellona. Le due squadre erano impegnate nelle rispettive serie contro Orlandina Lab e Cus Catania. La vittoria di Gara2 di giovedì sera ha permesso ad entrambe le squadre, vittoriose in Gara1, di chiudere il secondo turno del playout ottenendo la salvezza.
Le due sconfitte Orlandina Lab e Cus Catania avranno l’ultima chiamata nel terzo turno quando una sola si salverà, mentre l’altra sarà condannata alla retrocessione in C Silver. Il Cus Catania, in virtù del miglior piazzamento, ospiterà Gara1, da giocare nel weekend dell’1 maggio, e l’eventuale Gara3 in casa.
Inizia la fase calda in questo weekend invece in Serie C Silver. Una squadra messinese sarà impegnata nel playoff, Il Minibasket Milazzo, mentre le altre tre lotteranno per la salvezza ai playout. Appuntamento con Gara1 in questo weekend, infrasettimanale di settimana prossima Gara2, l’eventuale gara tre fra sette giorni.
I pronostici sono stati ampiamente rispettati sia per quanto riguarda Reggio Calabria che Barcellona, entrambe le formazioni possono festeggiare la permanenza nel campionato di Serie C Gold Calabria-Sicilia dedicata a Hajtem Fathallah.
Per la Dierre secco 2-0 nella sfida contro i giovani dell’Orlandina Lab, serbatoio giovanile del team di A2.
Dopo la dilagante vittoria della gara di andata giocata al Palalumaka, i bianco-blu hanno replicato in scioltezza con un successo dominante. Sessanta punti di scarto finale (67 a 127), maxi allungo sin dal primo quarto e tanti canestri con sette uomini in doppia per il gruppo di Giovanni Rugolo.
Vittoria meno larga, ma pur sempre netta, considerando di aver chiuso la serie sul 2-0, per l’Orsa Barcellona che dopo il successo dell’andata per 65-44 si è ripetuta a Catania col punteggio di 53-73. Gli orsacchiotti chiudono quindi la loro stagione festeggiando la permanenza in C Gold.
In questo weekend, non essendoci Gare3 da disputare, l’attenzione degli appassionati della palla a spicchi sarà concentrata dall’inizio dei playoff e playout in Serie C Silver. Nei quarti di finale Il Minibasket Milazzo si è guadagnato, dopo un campionato giocato ad alti livelli, la possibilità di sfidare il Basket Club Ragusa, appuntamento alle ore 20 in terra iblea.
In campo anche Lions Messina e Domenico Savio per il primo turno dei playout, entrambe le formazioni cittadine giocheranno Gara1 in trasferta, rispettivamente ad Agrigento e Acireale. La quarta squadra messinese, l’Amatori, impegnata in C Silver inizierà a giocare la fase dei playout dal secondo turno contro la perdente di Basket Acireale e Domenico Savio.