Sono stati ultimati i lavori del secondo stralcio dell’ampliamento del cimitero di San Filippo con il completamento dei circa 1.800 posti-salma previsti dal progetto. L’opera, che sarà inaugurata giovedì 28, alle ore 10, dal sindaco Renato Accorinti e dall’assessore ai cimiteri e verde pubblico, Daniele Ialacqua, è stata progettata da Giovanni Maimone, che ha curato anche la direzione lavori, coadiuvato da una equipe tecnica composta per il progetto strutture ed opere geotecniche da Massimo Chillemi, per la direzione lavori strutture ed opere geotecniche da Carmelo Starrantino, per gli studi geologici da Carmelo Gioè.
I lavori, per un importo complessivo di circa 5 milioni di euro, costituiscono una delle maggiori opere realizzate ed ultimate a Messina negli ultimi dieci anni e non gravano sulla cittadinanza, ma sono autofinanziate attraverso la vendita stessa dei posti-sepoltura. Le imprese esecutrici sono state per il 1° stralcio la Pava costruzioni di Adrano (CT) e per il 2° stralcio la Medil costruzioni di Sciacca (AG); il responsabile unico del procedimento per il 1° stralcio è stato il dirigente comunale Domenico Manna, mentre per il 2° stralcio la dirigente Maria Canale.
Per la parte artistica la collaborazione è stata di Ranieri Wanderlingh, che ha realizzato una pregevole fontanella con un raffinato mosaico artistico, con tessere vetrose, all’interno della concavità sezionata di una torre alta circa 13 metri, intagliata alla base e svuotata, per creare un apparente effetto di precario equilibrio statico, in rapporto con l’altra torre (ascensore) che, con i suoi oltre 16 metri costituisce il vertice altimetrico della composizione architettonica. Ad accentuare la verticalità delle torri sono stati inseriti, sulle sommità, dei coni rivestiti con tessere cromatiche sempre in mosaico vetroso e doccioni e coronamenti in pietra lavica con segnavento a carattere simbolico ed illuminazione artistica.