MESSINA – E' attivo in via sperimentale dallo scorso 4 luglio, oggi è stato inaugurato. All'ospedale Papardo c'è il primo centro siciliano per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie legate allo stress, coordinato dal direttore sanitario Paolo Cardia e affidato alla dottoressa Vittoria Saraceno, dirigente medico esperta di psico-neuro-endocrino-immunologia (Pnei), scienza che studia le conseguenze dello stress cronico sulla nostra salute.
La Pnei infatti dimostra scientificamente che l'emotività influenza il sistema immunitario e ormonale, determinando lo stato di malattia o di salute. Studia l’uomo nella sua interezza: non organismi frammentati, formati da compartimenti stagni, ma l’intero organismo umano, un network integrato in cui tutti i sistemi biologici agiscono in sinergia attraverso una comunicazione bidirezionale intellegibile da tutti i sistemi.
Lo stress cronico (distress), causa aumento di cortisolo – adrenalina – noradrenalina (i cosiddetti ormoni dello stress) con conseguenze disastrose su tutti i sistemi biologici, legati a uno stato cronico di infiammazione di basso grado che è alla base delle principali malattie.
L’ambulatorio dello stress situato al secondo piano, stanza 8, dell'Ospedale Papardo è stato oggi inaugurato dal sindaco di Messina, Cateno De Luca, e posto all'attenzione della collettività dell'area metropolitana, con una sobria cerimonia alla quale è intervenuto il personale ospedaliero.
L’approccio al paziente è multidisciplinare e prevede diverse figure professionali: dal medico Pnei, la responsabile dell’ambulatorio Vittoria Saraceno, allo psicologo, all’endocrinologo, all’immunologo, con l’apporto dell’esperto di nutrizione e di agopuntura, e dell’esperto di tecniche di gestione dello stress.
E’possibile effettuare le prenotazioni oltre che attraverso il numero verde provinciale 800 332277, anche utilizzando il numero aziendale diretto 344-2737918 cui risponde la segreteria dell’ambulatorio dello stress.