Sarà inaugurato il 6 settembre, alle 20, il centro polisportivo “Senza barriere” organizzato dall’Associazione 104Orizzontale Onlus, presso il Palavolcan di Acireale, in Corso Italia.
Interverranno alla serata il vescovo di Acireale che insieme al sindaco Nino Garozzo e all’assessore Giuseppe Calì taglieranno il nastro, politici regionali, nazionali e i sindaci delle Aci e dell’hinterland etneo, Giuseppe Castronovo (Presidente UIC), Pino Nobile (Direttore Stamperia Braille); dirigenti dell’ASP 3 di Catania, il presidente del CONI provinciale, il presidente del CIP, le Forze dell’ordine, il Corpo Forestale Dipartimento di Nicolosi.
In concomitanza ad altre rappresentazioni di danza, nel corso della serata interverrà l’autore messinese di testi musicali e letterari non vedente Andrea La Fauci, che parlerà della sua esperienza nell’essere protagonista di un documentario sulla sua vita da invalido, finanziato dal Comune austriaco di Salisburgo, e girato dalla documentarista Gabriele Hochleitner, che è stato presentato al Festival di Salisburgo a dicembre del 2012, lo stesso verrà poi proiettato in varie nazioni.
Inoltre l’autore donerà, alla suddetta Associazione, una copia del suo libro “La terra accarezzata dai gorghi”, pubblicato il 5 maggio 2012, anche in versione testo cd-rom con sintesi vocale affinché tutti i disabili non vedenti del centro avranno la possibilità di poterlo leggere.
Saranno poi ascoltati i brani composti dall’autore Andrea La Fauci: “Signora mia”, “Bella più che mai” e “L’estroversa”, musicati da Umberto Bonasera e, per le parti relative alla batteria, da Luigi Santoro che ha collaborato anche agli arrangiamenti.
A seguire l’intervento dell’attore e regista messinese Nico Zancle, che ricorderà a tutti l’enorme ricchezza interiore che c’è dentro ogni persona disabile.
In seguito prenderà la parola il cavaliere Pietro Fratantaro che esporrà le sue opinioni al centro e alla disabilità in genere.
Alla manifestazione sarà presente anche una delegazione della Lega navale messinese.