Firmato l'accordo di secondo livello. Entro il 5 maggio il referendum dei lavoratori
MESSINA – Dopo un lungo e proficuo confronto, è stata siglata l’ipotesi di accordo di secondo livello tra l’Atm SpA. e le organizzazioni sindacali. Il contratto verrà sottoposto a referendum dei lavoratori, entro il 5 maggio prossimo. Saranno infatti proprio i lavoratori ad avere l’ultima parola sull’entrata in vigore dell’accordo. L’accordo di secondo livello contiene una parte normativa che incentiva l’impegno del dipendente e un sistema premiante basato sulle performance aziendali e del singolo lavoratore, compatibilmente con gli obiettivi che Atm ha fatto propri con l’adozione di un ambizioso piano industriale, al fine di migliorare costantemente i livelli di qualità ed efficienza dei servizi offerti.
“E’ motivo di grande soddisfazione – dichiara L’assessore con delega ai rapporti con l’Atm, Francesco Gallo – vedere giunto al termine un iter lungo e complesso, che oggi ha portato alla definizione di un accordo di secondo livello figlio di un costruttivo avvicinamento tra le esigenze e le ambizioni dell’Azienda ed i suggerimenti che le organizzazioni sindacali hanno progressivamente rappresentato.”
“Siamo molto soddisfatti – fa eco il presidente Giuseppe Campagna (nella foto) – che si sia raggiunto un accordo tra l’azienda e tutte le organizzazioni sindacali che certamente racchiude in sé i principi di meritocrazia ed equilibrio che lo hanno ispirato, ed allo stesso tempo valorizza l’impegno profuso quotidianamente dai lavoratori. Saranno i lavoratori – conclude Campagna – a dare il via libera all’accordo pronunciandosi sullo stesso con il referendum aziendale, rispetto al quale attendiamo con ottimismo l’esito, convinti della bontà dell’accordo siglato con le organizzazioni sindacali”.