I numerosi incidenti, spesso mortali, che avvengono per l’esecuzione di lavori sulle coperture in mancanza di adeguate misure cautelative della sicurezza dei lavoratori e la necessità di prevenire tali infortuni, garantendo adeguati interventi per evitare le cadute dall’alto hanno indotto l’Assessorato della Salute della Regione Sicilia ad emanare un Decreto contenente le NORME sulle misure di prevenzione e protezione di caduta dall’alto da predisporre negli edifici per l’esecuzione dei lavori di manutenzione sulle coperture in condizioni di Sicurezza.
Il predetto Decreto del 5 Settembre 2012 è stato poi pubblicato sulla G.U.R.S. n° 42 del 5 ottobre 2012”
SICILFIERE nell’ambito dei Focus che era stati prefissati per SidExpo 2013 ha ritenuto opportuno, per i motivi sopra indicati, organizzare un Seminario c/o il Palacultura “Bartolo Cattafi” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), il 14 giugno p.v. dalle ore 15:00, avente come titolo:
L’involucro Tetto e i Rischi di caduta dall’alto
Applicazione del Norme emanate dal Decreto 5 settembre 2012,
pubblicato sulla G.U.R.S. n° 42 del 5 ottobre 2012
L’iscrizione al seminario e quindi la partecipazione allo stesso, completamente gratuita, la si può effettuare sul portale www.sidexpo.it
Il seminario è stato patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Messina, dall’Ordine degli Ingegneri di Messina, dal Collegio dei Geometri di Messina, dall’Istituto Nazionale di BIOARCHITETTURA Nazionale e Regionale, dall’Associazione Nazionale Costruttori Edili di Messina e dall’Ente Scuola Edile di Messina, ed è stato organizzato anche grazie alla collaborazione delle seguenti Aziende:
LineaSIKURA, Brianza Plastica, Tettofacile, Vardanega, Topografia & CAD, GeoNetwork, GEOMAX e Decorcasa Caliri – Caparol.
Interverrano: il Geom. Franco Antonio GIUNTA di Sicilfiere S.r.l.; l’ Ing. Santi TROVATO,
Presidente Ordine degli Ingegneri Provincia di Messina; l’ Arch. Giuseppe FALZEA, Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. Provincia di Messina; il Geom. Carmelo ARDITO, Presidente Collegio dei Geometri della Provincia di Messina; il geom. Gaetano MANCUSO, Presidente Ente Scuola Edile di Messina e Provincia