A Messina è boom di infortuni sul lavoro, incidenti stradali e denunce per stalking.
Il dato viene fuori all’inaugurale dell’anno giudiziario nel distretto ed è stato reso noto dal presidente di Corte d’Appello Michele Galluccio, che annualmente fa il resconto dell’andamento dei reati in tutta la provincia.
Gli infortuni sul lavoro, ha spiegato, nel 2019 sono stati l’800% in più dell’anno prima. Ben 485 le denunce per stalking, il 44%. Aumentano anche gli omicidi, il 35% in più, e i tentati omicidi.
Lo scorso anno sono aumentate anche le indagini per reati contro la pubblica amministrazione quali peculato, malversazione, corruzione e concussione, mentre sono meno della metà rispetto all’anno prima quelli per associazione mafiosa. Al contrario sono aumentati quelli per associazione a delinquere.
In aumento i furti in abitazione, le rapine, l’usura; costante il numero di quelli di riciclaggio. In lieve diminuzione le bancarotte; in forte aumento i reati in materia informatica. Si registrano variazioni in diminuzione (-17%) per i reati in materia di inquinamento, mentre costante è in dato per le lottizzazioni abusive.