Proseguono gli interventi di bonifica delle spiagge libere del litorale messinese. Nelle prime ore della mattina odierna la Capitaneria di Porto Autorità Marittima dello Stretto di Messina, con la collaborazione del personale della Sezione Movimento Terra del Comune di Messina, ha condotto un’operazione di bonifica e messa in sicurezza della spiaggia di Capo Peloro, il punto di riferimento turistico e balneare della riviera nord messinese.
In seguito a una segnalazione di alcuni turisti, nei giorni scorsi, militari della Guardia Costiera, appartenenti al comando della Capitaneria di porto AMS di Messina, avevano appurato che, oltre ad alcuni spuntoni di ferro arrugginito fuoriuscenti dalla spiaggia, vi era la presenza di un serbatoio insabbiato del quale affiorava, seminascosto, solo l’imbocco dello stesso, senza coperchio, costituente serio pericolo per l’incolumità pubblica, poiché la dimensione del foro era tale da permettere anche la caduta di bambini all’interno.
Il serbatoio è stato rimosso mediante l’utilizzo di un mezzo meccanico e conferito in apposita discarica a cura di Messinambiente.
Sono in corso le indagini della sezione di Polizia Marittima e difesa Costiera al fine di verificare e sanzionare i responsabili di tale comportamento, a cui verranno addebitati i costi di bonifica.
L’intesa operativa con il Comune di Messina proseguirà nelle prossime settimane al fine di restituire alla collettività messinese altri tratti di litorale in stato di degrado.