La settimana scorsa in presidio a Palermo davanti all’Assessorato al lavoro per portare a casa la mobilità, oggi per gli ex dipendenti Aicon nuova convocazione all’Assemblea Regionale da parte della Commissione Lavoro.
“Girata finalmente la pagina della mobilità, oggi in audizione ci siamo subito concentrati su occupazione e reddito”, così Vincenzo Capomolla di USB Unione Sindacale di Base.
“Abbiamo sottolineato come sia necessario attivare subito e dar gambe a quel tavolo sull’Aicon già deciso in Commissione nella precedente occasione, in grado di lavorare per cercare ed attrarre energie imprenditoriali, per un’integrazione al reddito e comunque la ricollocazione dei 324 lavoratori già stremati da 2 anni di inattività e di trattamento economico insufficiente”.
“Su tutto questo”, continua, “portiamo a casa l’impegno formale della Commissione a lavorare nelle prossime settimane per l’istituzione del tavolo regionale specifico Aicon, e quindi ad una nuova convocazione prima delle ferie estive”.
“In ogni caso,” conclude, “siamo convinti che sia necessaria una politica occupazionale territoriale e regionale complessiva, che tenga insieme tutte le situazioni di crisi ormai quotidiane ed in grado di garantire a ciascuno il diritto al lavoro e costruire finalmente economia e servizi nella nostra isola. E che in tutto questo sia ormai indispensabile un serio intervento pubblico”.