Cesare Salvi, Gianfranco Fini, Rosario Crocetta, Lorenzo Cesa, Oliviero Diliberto e Giovanna Marano. Nomi importanti per il lungo week end elettorale messinese. Fioccano gli appuntamenti di presentazione dei candidati alla presidenza della Regione e all’Assemblea Regionale Siciliana.
Primo appuntamento stamane, nell’aula consiliare della Provincia di Messina. Si terrà una conferenza stampa per discutere di legalità, lavoro e sviluppo alla quale parteciperà il candidato a deputato regionale di Libera Sicilia, Gaetano Santagati, il segretario provinciale di Rifondazione Comunista (Fds) Carmelo Ingegnere, il segretario provinciale dei Comunisti Italiani (Fds), Antonio Bertuccelli e Cesare Salvi ex Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale nei governi D'Alema e Amato. Santagati annuncerà anche una sua proposta per ridurre lo stipendio dei parlamentari regionali.
Sempre in mattinata, il presidente della Camera dei Deputati e leader di Futuro e Libertà, Gianfranco Fini, si trova a Taormina, Giardini Naxos e Francavilla di Sicilia per visite istituzionali e incontri con le categorie. Fini, con il capolista Carmelo Briguglio, interverrà alla manifestazione pomeridiana, al palacultura, della lista Fli Nuovo Polo per la Sicilia.
Stasera, poi, il Partito Democratico di Messina insieme all’Udc ed ai movimenti a sostegno di Rosario Crocetta, presenteranno alle 20.30, a piazza Duomo, la candidatura alla presidenza della Regione Siciliana di Rosario Crocetta. La serata proseguirà con l’intrattenimento di un gruppo musicale messinese, i Tribal Machine.
Crocetta sarà a Messina anche domani. Insieme a lui, il segretario nazionale dell'Udc Lorenzo Cesa e il segretario regionale del partito, Gianpiero D'Alia. L'incontro pubblico si terrà alle 10.30 nell'Auditorium monsignor Fasola in via San Filippo Bianchi.
Nella stessa mattinata di domani, organizzato dal Partito dei Comunisti Italiani – Federazione della Sinistra, il segretario nazionale, Oliviero Diliberto, terrà un incontro di presentazione del candidato del Pdci, Pietro Currò, alle 10.30 a palazzo Zanca. Sarà presente Giovanna Marano, candidata Presidente della Regione Siciliana. Il Pdci comunica inoltre che alle ore 12.00 lo stesso Diliberto inaugurerà i nuovi locali della federazione provinciale di questo Partito siti in via Garibaldi, 375.
Domenica mattina, infine, alle 11, a piazza del Popolo, Paolo Ferrero terrà un comizio in sostegno alla candidatura di Giovanna Marano presidente. Interverranno, oltre al segretario Nazionale di Rifondazione Comunista, i candidati alle prossime elezioni regionali del 28 ottobre nella lista “Claudio Fava Presidente”: Gaetano Santagati e Luigi Sturniolo. Si terrà anche un banchetto per la campagna referendaria, partita nazionalmente, il 13 ottobre, che si prefigge l’obiettivo di indicare una via d’uscita a sinistra dalla crisi: maggiori diritti e maggiori salari.