Le necessità degli studenti universitari sul fronte della mobilità e dei trasporti. In questi giorni difficili per l’Atm che si trova quotidianamente a tagliare corse e a non garantire appieno i servizi agli utenti, l’azienda ha incontrato le associazioni universitarie per capire quali sono le richieste della popolazione accademica che si muove sui mezzi pubblici per raggiungere le sedi universitarie messinesi.
L'incontro è stato promosso da Liliana Bonfiglio, da anni impegnata al fianco degli studenti in tante battaglie. Per l’Atm sono intervenuti, il presidente Giuseppe Campagna, il direttore Natale Trischitta, l’esperto Leonardo Russo, il direttore alla tranvia Vincenzo Poidomani; per le associazioni universitarie Andrea Fiore (Atreju), Giuseppe Mangiapane (Chirone), Federico Alati (Figli d'Ippocrate), Andrea Barone (Gea Universitas), Lavinia Rita Parisi (Morgana) e Salvatore Ingegneri (Uninsieme). Era inoltre presente al tavolo il coordinatore della testata d'ateneo UniVersoMe Alessio Gugliotta.
L'Atm si è dimostrata fin da subito incline ad accogliere le proposte degli studenti, chiedendo ai rappresentanti il coinvolgimento dei manager dell'UniMe, così da incardinare l'incontro di questa mattina all'interno di una successione di tavoli tecnici, volti al soddisfacimento delle esigenze degli studenti.
Le associazioni studentesche hanno riportato i disagi degli studenti nello spostarsi con i mezzi del trasporto pubblico insieme ad interventi di carattere propositivo, in cui sono state suggerite soluzioni quali:
-Potenziamento del gommato con incremento della frequenza delle corse
-Modifiche degli orari per le linee dirette per Gravitelli e Papardo
-Iniziative volte all'incremento dell'utilizzo del parcheggio Zaera da parte degli studenti
-Potenziamento della tranvia, insieme alla riattivazione delle corse domenicali
-Istituzione di bus notturni per supportare la movida studentesca
-Istituzione di una navetta ATM all'interno del Policlinico universitario
La testata multimediale UniVersoMe si è inoltre proposta di somministrare agli studenti universitari sondaggi volti al miglioramento del servizio trasporti, così da adeguarsi ove possibile a quelli che sono i problemi del corpo studenti.
La mattinata si è conclusa con una visita guidata della sede di via La Farina, dove gli studenti sono stati accompagnati dagli stessi dirigenti dell'azienda trasporti.