Sarà Giancarlo De Cataldo il prestigioso ospite con cui si inaugurerà, venerdì 26 ottobre, la nuova stagione delle “cene d’Autore” organizzate dalla libreria Bonanzinga.
De Cataldo, tarantino classe ’56, è Giudice di Corte d’Assise a Roma, dove vive dal 1974. Come scrittore, il suo esordio risale al 1989, con Nero come il cuore. Dopo diverse pubblicazioni successive, raggiunge una grande notorietà con l’uscita di Romanzo criminale, ispirato alla storia della Banda della Magliana, pubblicato da Einaudi nel 2002 e portato sul grande schermo da Michele Placido nel 2005.
Al lavoro forense e alla scrittura di romanzi De Cataldo unisce le collaborazioni con diversi giornali, tra cui Il Messaggero e La Gazzetta del Mezzogiorno, e le attività di traduttore e autore di sceneggiature televisive e cinematografiche. Tra gli altri, ha sceneggiato, insieme a Mario Martone, il film Noi credevamo, in concorso al festival di Venezia nel 2010.
Durante la cena messinese, il giudice-scrittore presenterà il suo ultimo romanzo L’agente del caos, in libreria dallo scorso aprile. La storia parte dall’incontro tra uno scrittore romano, che ha appena pubblicato un romanzo sulla vita di un agente provocatore statunitense, e un misterioso avvocato, americano a sua volta, che sostiene di conoscere verità segrete e inimmaginabili. Per il protagonista – e naturalmente per il lettore – si aprirà uno scenario internazionale stupefacente, abitato da ex nazisti, trafficanti, terroristi, poliziotti onesti e poliziotti corrotti, che De Cataldo mostra con il suo solito stile diretto e privo di moralismo.
Dialogherà con l’ospite Ignazio Pandolfo, noto radiologo messinese appassionato di scrittura e letteratura.
A cena con l’autore – Giancarlo De Cataldo presenta “L’agente del caos”
Venerdì 26 ottobre, ore 20:30
Presso La Tovaglia Volante, via Mario Giurba, 27, Messina
Organizzato da Libreria Bonanzinga