Nuove metodologie, tecnologie ed opportunità: la bioingegneria

I componenti dell’Ordine degli Ingegneri hanno incontrato l’Ing. Giovanni Pioggia per discutere le tematiche relative all’applicazione delle nuove metodologie e tecnologie in campo bioingegneristico. L’Ing. Pioggia ha illustrato lo stato dell’arte delle tecnologie di e-health e di importanti progetti europei finanziati in questo settore emergente che vedono coinvolta la sede di Messina di IFC-CNR, nonché giovani ingegneri messinesi e siciliani, come la possibilità di creare nuove start-up in grado di sviluppare innovazione e competitività, nonché nuovi progetti su HORIZON 2020.

Nello specifico si è parlato dei progetti INTERSTRESS, CHIRON e MICHELANGELO finanziati per oltre 25 milioni di euro dalla Commissione, oltre che di importanti progetti italiani come NIDA, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, PRIMA PIETRA, ALERT, SARACEN e PRIORITARIO.

Inoltre, è stato discusso il fiore all’occhiello della collaborazione fra IFC-CNR e Università di Messina, Dipartimento CSECS, il progetto AREA (Accoglienza, Ricerca e tecnologie di E-health per l’Autimo), che potrebbe portare ingenti fondi e notorietà alla città di Messina.

A conclusione della giornata, oltre a sancire la collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina che porterà nuove opportunità di lavoro nel settore strategico della e-health, sono state illustrate alcune iniziative messinesi relative alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo dedicata ai malati ed alle loro famiglie che da sette anni è celebrata ogni 2 aprile, che inserirà di diritto Messina in un circuito internazionale.