Una giornata all’insegna della cultura per il Liceo Scientifico e Linguistico G. Galilei di Spadafora. Si terrà domani, dalle 16.00, l’Open Day che permetterà di visitare gli ambienti scolastici e di prendere parte ai laboratori e agli incontri programmati per meglio far conoscere la realtà del Liceo spadaforese.
Numerosi gli incontri programmati. Dal semplice giro dei locali al più importante momento di riflessione sul Giorno della Memoria. Ai visitatori verranno anche offerti momenti didattici con incontri tematici di lingua, rappresentazioni teatrali e incontri con le associazioni locali. Saranno presenti alla giornata informativa, infatti, anche i rappresentanti dell’associazione “Eccoci” e dell’associazione “Villafranca Giovani”.
Un susseguirsi di voci, invece, per l’Aula Magna dove ai classici saluti del dirigente scolastico Rosario Abbate, alle 16.00, seguiranno la conferenza del Prof. Donato Migliorato “La cultura scientifica nella società attuale”, la Relazione del Prof. Giacomo D’Amico sullo “Studio per legittima difesa” e l’incontro con il Dott. Pippo Carauddo “La poesia come mezzo terapeutico”. Di grande interesse anche l’incontro, alle 18.00, presso l’Aula 4 con la conferenza del Dott. Nicolò Schepis su “L’interazione tra musica e linguaggio nei processi educativi”. Conclusione ad effetto, poi, alle 19.00 con una simulazione di seduta parlamentare curata dal Prof. Gabriele Blundo Canto.
Un appuntamento sicuramente interessante che permetterà agli stessi Spadaforesi di conoscere il proprio Liceo e di approfondire tematiche sempre attuali.
Salvatore Di Trapani