Nell’ambito delle iniziative per la “XI Settimana Nazionale sulla Sicurezza”, ieri, nel salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, l’assessore alla protezione civile, Filippo Cucinotta, e l’esperto comunale Antonio Rizzo, hanno incontrato i rappresentanti delle scuole pubbliche e private dei distretti 28 e 29, per illustrare le iniziative previste dall’Amministrazione per la prevenzione del rischio idrogeologico e sismico.
Nel corso dell’incontro, considerata l’elevata vulnerabilità del territorio, sono state date indicazioni ai dirigenti scolastici, sui “Piani di Emergenza per Rischio Idrogeologico” ed in particolare sul “Sistema di Allerta e Livelli di Criticità” con il servizio “SMS Informa” per la gestione di informazioni via SMS in emergenza; su momenti formativi sul rischio idrogeologico e sismico, a cura dell’Associazione di Geologi AGEOME, e su momenti esercitativi, con la collaborazione della Consulta del Volontariato di Protezione Civile e delle Associazioni.
Esposte inoltre le norme comportamentali in caso di frane ed alluvioni. Si è proceduto anche all’aggiornamento della banca dati dei responsabili e dei referenti della sicurezza nelle scuole cittadine ed è in corso quello relativo ai mass media per le informazioni relative ai livelli di criticità e di allerta.
Martedì 26, alle ore 11, sarà effettuata una verifica di invio della messaggistica di emergenza per rischio idrogeologico, preceduta dalla parola “Esercitazione”, ripetuta tre volte, per indicare la finalità del messaggio stesso.