"Descrivere l'orrendo stato dei luoghi che caratterizza questo prezioso spazio cittadino diventa troppo facile, specie dopo aver visto lo scempio ambientale presente, al quale ormai gli rassegnati ed esasperati residenti sono purtroppo abituati (basti pensare che gli stessi in più occasioni hanno dovuto assistere in passato persino a roghi notturni di autovetture in sosta come se ciò fosse normale "routine")". Così spiega il consigliere comunale Libero Gioveni, che si è interessato della faccenda, la situazione che da sempre vige nella piazza compresa tra via del Santo e via Palmara, ampio spazio per il parcheggio delle autovetture di chi si reca in visita al Cimitero.
La piazza è costellata da varie discariche a cielo aperto, presenti soprattutto a monte del parcheggio, tra materiale inerte, mobilia e similari. Nonostante le ripetute richieste di bonifica e piena restituzione alla città della zona, anche con l'installazione di un sistema di videosorveglianza, poco o nulla è stato fatto in tal senso.
La richiesta avanzata da Gioveni non può che essere, ancora una volta, quella della bonifica e di una successiva, definitiva e integrale riqualificazione di questo prezioso spazio urbano del centro città.