Chi ben comincia è a metà dell'opera. Ottima prova per l'Associazione di impegno civile "Indietrononsitorna", la quale questa mattina ha mandato in scena il primo Bicincontro della stagione. L'iniziativa consiste nel compiere diversi giri della pista ciclabile del centro città, volendo promuovere uno spostamento urbano divertente ed ecologico.
Alla chiamata hanno risposto circa un centinaio di cittadini che, accompagnati dal Sindaco Renato Accorinti e dell'Assessore alla Mobilità Gaetano Cacciola, hanno seguito il percorso per ben 3 volte. Ritrovatisi davanti il piazzale del Teatro Vittorio Emanuele, punto d'incontro, alle 10, i ciclisti, tra adulti e bambini, hanno imbracciato le loro biciclette alle 10:30 per cominciare la passeggiata.
Durante il tempo d'azione vi è anche stata l'occasione di fare una "comparsata" a Piazza Cairoli, per poi tornare nuovamente davanti il Teatro. Una macchia colorata ha letteralmente invaso lo spazio urbano del centro sicuramente smuovendo l'opinione pubblica ed incentrando la visione del cittadino su di un tipo diverso di mobilità a misura di uomo e non più di automobile.
Apri pista del corteo sono stati gli stessi Accorinti e Cacciola, in sella ovviamente alle proprie biciclette. "Appuntamenti come quello organizzato da Indietrononsitorna", ha dichiarato il Sindaco al termine della mattinata, "non sono da considerare meno importanti di quelli ufficiali o istituzionali, perché sono esattamente queste le occasioni che aiutano a stimolare il cambiamento che speriamo possa determinare quella rivoluzione culturale che auspichiamo. Siamo sulla buona strada, ma la strada oltre che essere in salita, è infinita e non bisogna mai stancarsi". Alla fine del percorso, i partecipanti si sono uniti per una foto ricordo in modo da immortalare il momento, che sicuramente si ripeterà in simili occasioni.
Claudio Panebianco