Di seguito la lettera inviata dal professor Squeri in merito al trapianto di cornea effettuato al Policlinico e che smentisce il COMUNICATO STAMPA del Policlinico pubblicato sabato 23 dicembre da Tempostretto e dalle altre testate giornalistiche.
Egregio Direttore, scrivo questa lettera per amore di verità, in riferimento all'articolo apparso sabato 23/12/2017 sul giornale online di Tempo Stretto.
Certamente leggere questo articolo, non poteva che suscitare indignazione e sconcerto non solo in me ma anche in tutti quelli che conoscono la verità.
Tutto quello che è riportato nell'articolo scritto è una meschina falsità.
Infatti voglio precisare che gli interventi di Trapianto di Cornea sono stati effettuati presso la Clinica Oculistica del Policlinico di Messina, fin dal 1974 durante la Direzione del Prof. Luigi Scullica ( mio e non solo grande Maestro di Oftalmologia ) avvenuta dal 1974/1994.
Sono continuati durante la Direzione del Prof Giuseppe Ferreri 1994/2009 e sotto la mia Direzione dal 2009 al 2015.( l'archivio della Gazzetta del Sud è ben fornito di notizie di tal genere pubblicati in tutti questi anni). Certamente negli anni 80, erano interventi che facevano notizia in quanto in Italia erano poche le Cliniche Oculistiche autorizzate dal Ministero della Sanita' a poterli eseguire e la nostra era una di quelle poche.
Non solo facevano notizia i Trapianti, ma anche gli espianti in quanto le cornee prelevate venivano immediatamente trapiantate.
Negli anni 90 sono state istituite in Italia le banche degli occhi Regionali compresa la Sicilia, per cui tutti gli espianti venivano inviati alla banca di appartenenza, dove venivano controllati tipizzati e poi rinviati alle Cliniche che ne facevano richiesta in base alle liste di attesa. Nel caso in cui la banca Regionale della Sicilia, era sprovvista di cornee, la Clinica Oculistica del Policlinico aveva stipulato una convenzione con la Banca del Veneto, tutt'ora operativa, che riforniva in base alla richiesta.
Quindi tutto ciò cosa evidenzia, che normalmente in tutti questi anni e precisamente fino al 2015, si effettuavano Trapianti di Cornea, senza nessun scalpore in sordina in quanto sono interventi routinari.
Pertanto la lettura dell'articolo non poteva che suscitare indignazione in me e in tutti quelli che conoscono la verità portandomi a fare una smentita.
Non posso pensare altro se non ad una improvvisa amnesia dei due colleghi apparsi nell'articolo.
Posso solo accettare quella del Prof. P. Aragona che sicuramente in quegli anni era interessato ad altre ricerche e certamente disinteressato agli interventi chirurgici che si effettuavano presso la Clinica Oculistica del Policlinico.
Non posso accettare l'amnesia del Dott. Meduri che spesso negli ultimi anni della mia direzione ha collaborato come aiuto nell'esecuzione degli interventi di Trapianto di cornea da me effettuati.
Ho voluto precisare tutto questo sempre per amore di verità,
Non si può mettere in discussione la Credibilità, L'onestà e la Dedizione di tutti i miei colleghi che si sono prodigati a tenere alto 47 anni di ottima chirurgia oftalmologica in generale e negli interventi di Trapianto di Cornea in particolare.
Con preghiera di pubblicazione.
Cordiali Saluti Messina 27/12/2017
Prof. C.A.Squeri