Gabriella Alessi, classe 1985, è la nuova esperta del sindaco Giuseppe Buzzanca «per la consulenza sulle attività di studio, prevenzione e gestione dei rischi territoriali». La nomina è avvenuta con determina sindacale n.19 del 5 marzo 2012, nella quale le conclusioni smentiscono le premesse .
Posto che si tratta di un incarico a titolo gratuito, l’atto firmato da Buzzanca specifica, in premessa appunto, che la normativa regionale consente al sindaco di conferire incarichi a tempo determinato a persone che «volontariamente pongono a disposizione della Pubblica amministrazione la propria professionalità ed esperienza per il raggiungimento gli obiettivi statutari». Professionalità ed esperienza di cui, nel curriculum vitae della Alessi allegato all’autocandidatura al ruolo di esperta , non c’è traccia.
La ventiseienne “vanta” come unica esperienza professionale un tirocinio formativo iniziato nel novembre 2011, quindi solo 5 mesi fa, ed ancora in corso presso lo studio “ Land Engeneering” del geologo Massimiliano Silvestro, dove -come scritto testualmente nel cv – svolge esclusivamente mansioni di «rilevamenti e di informatizzazione dei dati cartografici» . Anche i risultati accademici , seppur buoni, non sono eccellenti. La Alessi, che il prossimo mese compirà 27 anni, è in possesso della laurea triennale in Analisi e Gestione dei rischi naturali ed antropici, conseguita nel triennio 2004 -2007 presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Messina con la votazione di 109 su 110; e della laurea specialistica in Gestione dei rischi territoriali conseguita sempre presso la stessa Facoltà nel triennio 2008-2011 con la votazione di 104 su 110. Nel percorso formativo e professionale della Alessi non c’è alcuna esperienza all’estero né in istituzioni o enti specializzati nel settore di competenza. Eppure, il sindaco ha individuato nella giovane messinese l’esperta ideale per occuparsi di rischi idrogeologici e sismici e fenomeni quali erosioni, frane e mutazione climatiche.
Proprio ieri, la neo – esperta di Buzzanca ha partecipato ,nella sede operativa dello Staff di Protezione civile comunale, alla riunione preparatoria in vista dell’esercitazione “Rischio idrogeologico del 2012” che si terrà nei giorni 29 e 30 marzo. In qualità di esperta ai rischi territoriali, la Alessi siederà anche ai tavoli tecnici regionali e “dall’alto” della sua esperienza professionale rappresenterà il Comune e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi che l’amministrazione comunale si è prefissata in tema di tutela del territorio, perché questa è la finalità dell’incarico conferitole dal sindaco Buzzanca. A dispetto dell’età , dell’esperienza, della professionalità dimostrata sul campo e, vista l’area di competenza, anche della più comune forma di buon senso.
A Gabriella Alessi, sorella del consigliere Pdl della V circoscrizione Peppe Alessi – ma questa sarà solo una coincidenza – va il nostro in bocca al lupo, ma solo perché dai suoi studi e dalle sue analisi dipende anche i il futuro del territorio comunale e , quindi, il nostro… (Danila La Torre)