Sbloccato l’iter per la consegna dei lavori legati alla realizzazione del polifunzionale in piazza S. Pietro a Fiumedinisi. Si tratta di un’opera da 3 milioni e 250mila euro, da tempo “congelata”. Il finanziamento è a valere sul Piano Azione e Coesione (Pac) Sicilia, i cui fondi erano stati qualche mese fa oggetto di possibile revoca da parte del governo nazionale in base alle disposizioni di un articolo inserito nella Legge di stabilità 2015.
Adesso c’è il via libera del dirigente generale dell’assessorato regionale alle Infrastrutture e mobilità, Fulvio Bellomo, il quale, con una nota ha autorizzato l’Amministrazione comunale (nella persona del responsabile unico del procedimento, Pietro D’Anna) a completare le procedure per la consegna dei lavori. In virtù di ciò si potrà riprendere l’iter della gara per l'affidamento dell'incarico di direzione lavori (che sarà aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa) e all'affidamento degli altri servizi tecnici (coordinamento sicurezza in fase di esecuzione e collaudo statico ed amministrativo). La gara d'appalto è stata conclusa nel mese di ottobre 2014 con l'aggiudicazione definitiva ad una ditta di Villafrati, in provincia di Palermo.
L’inizio dei lavori potrebbe avvenire entro il mese di luglio. Intanto, sempre sul fronte lavori pubblici, in settimana avranno inizio i lavori di "riqualificazione urbana con realizzazione di un centro servizi per scambi generazionali", per i quali è stato ottenuto nell'ambito del Pist 17 (Agenzia di sviluppo Peloritani)un finanziamento 800mila euro. I lavori dovranno concludersi entro fine anno in quanto trattasi di fondi europei a valere sul Po-Fesr 2007-2013.
Carmelo Caspanello