La “caccia alle streghe” annunciata dal Governatore siciliano Renato Schifani dopo lo scandalo del paziente ingessato col cartone all’ospedale di Patti non piace al Partito Democratico.
“Il punto non è gridare allo scandalo e preoccuparsi solo di gettare la croce addosso a chi, tra il personale medico e sanitario dell’ospedale di Patti, ha ingessato un paziente con il cartone. Il punto è capire come si sia arrivati ad una situazione del genere, come sia stato possibile non avere a disposizione neanche il materiale di prima necessità in una struttura di pronto intervento”, dice Calogero Leanza.
Il parlamentare regionale del Pd e vicepresidente della commissione Sanità all’Ars chiede invece di andare a fondo nella vicenda per risalire alle cause di una situazione che è preoccupante anche senza il caso limite del ragazzo di San Piero Patti con la frattura al perone.
“Scandalizzarsi di fronte ad un episodio come questo è più che comprensibile – aggiunge Leanza – ma bisogna risalire all’origine di una situazione che, evidentemente, è un segnale molto preoccupante perché ci fa capire quanto grave possa arrivare ad essere la condizione attuale della sanità siciliana in determinate realtà”.