societa'

Iniziati i festeggiamenti in onore di Santa Rita

Sono iniziati lunedì e si concluderanno mercoledì 22, a Messina, i festeggiamenti in onore di Santa Rita. Un appuntamento molto sentito, nella nostra città, che vedrà al centro dell’attenzione il piccolo Santuario di Santa Rita in San Paolino ubicato in via Santa Marta, antica sede della Confraternita degli Ortolani. Tra i fregi di gusto barocco (l’origine risale ai primi anni del 1600), al suo interno si possono ammirare affreschi di Giovanni Tuccari, che narrò la vita di San Paolino e un quadro di Andrea Quagliata, raffigurante il Santo Patrono della Congregazione dei “Giardinari Hortulani Insalatari”.

Dal 13 al 21 maggio il programma della iniziative religiose prevede l’apertura della chiesa e l’esposizione delle Reliquie di Santa Rita a partire dalle ore 8; alle 8,30 la Coroncina di Santa Rita e due Sante Messe alle ore 9 e alle 18. Alle due Messe di domenica 19 (ore 11 e 18) è prevista la presenza delle Piccole Sorelle dei Poveri. Martedì 21 maggio, dopo la Messa delle ore 9, si terrà invece la Celebrazione del Transito di Santa Rita (ore 18).

Giornata “clou”, ovviamente, sarà quella di mercoledì 22 maggio dedicata alla Festa di Santa Rita. Sono in programma Messe (fissate alle ore 7, 8, 9, 10 e 11), Supplica e Celebrazione Eucaristica (ore 12). Alle ore 17,30, dopo l’attesa Benedizione delle rose, la processione percorrerà via Santa Marta, Piazza Lo Sardo e le vie Martino, Santa Maria del Selciato, Mamertini, Santa Cecilia e Piazza Trombetta, prima di fare rientro nel tempietto sacro di via Santa Marta, scrigno di tesori d’arte, che seppe resistere ai devastanti terremoti del 1783 e del 1908.

Cesare Giorgianni