Il rispetto dell’ambiente è sicuramente uno dei fattori principali per la vivibilità di una città. Che a Messina il Comune non riesca a fare fino in fondo il suo dovere è triste realtà. Che Messinambiente sia in enorme difficoltà lo è altrettanto. Se i cittadini ci mettono anche del loro, ecco che la frittata è fatta. Ieri abbiamo scritto dello scempio di via Industriale. Oggi, fortunatamente, possiamo parlare anche di iniziative diverse. Domani, infatti, a villaggio Aldisio, si terrà la quarta giornata ecologica, iniziativa della parrocchia San Salvatore in collaborazione con altri enti. Armàti di scopa, paletta e guanti, un gruppo di residenti procederà alla pulizia delle strade del quartiere. Le prime tre giornate si sono svolte nei mesi di aprile, maggio e giugno. Dopo la pausa estiva, oggi si riprende.
Lo slogan della giornata è l’idea del teologo Bruno Forte, attuale Arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto: “Maggiore estetica significa maggiore etica”.
“Siamo convinti che, oltre ad aspettare le istituzioni preposte, bisogna darsi da fare in prima persona – scrive la parrocchia -. Così ci si educa intanto ad un comportamento che, se non altro, non aggrava la situazione ambientale, e invita ognuno a non aumentare la sporcizia nella quale spesso viviamo e tranquillamente ci muoviamo. Si impara anche così a progettare un futuro migliore per le nuove generazioni”.
L’iniziativa è da elogiare e da imitare. Vivere in un ambiente pulito ed educare al rispetto del territorio è proprio ciò che serve ad una città che troppo spesso ama invece vivere nell’incuria e nel degrado. (Marco Ipsale)