Come può un’amministrazione mostrare ai cittadini l’incisività del proprio operato? Almeno per quel che riguarda la manutenzione del verde pubblico, la risposta potrebbe essere Facebook. A tentare l’esperimento è l’assessore all’ambiente di Milazzo, Damiano Maisano, che ha creato da qualche giorno una pagina, “Ambiente Milazzo”, in cui è possibile seguire il lavoro dei due giardinieri comunali.
Sulla pagina si trovano foto dei vari angoli della città prima e dopo gli interventi di scerbatura, pulizia e manutenzione. Foto che, spesso, vengono postate dallo stesso Maisano. Tra gli ultimi interventi troviamo la scerbatura delle vie Massimo Scala, Celi e Monastero, la rimozione delle sterpaglie dalla facciata dell’atrio del Carmine e la pulizia della ex scuola Zirilli; ma sono solo gli ultimi di una lunga lista, che ha interessato ad esempio il parco urbano di Grazia e l’asse viario.
Come spesso accade, però, facebook si trasforma facilmente in un luogo di critiche e polemiche; soprattutto quando mancano filtri. E così, se da un lato è lo stesso Maisano a sbottare – ad esempio per lo stato in cui i giovani lasciano il borgo nei giorni della movida -, dall’altro per i cittadini l’occasione è ghiotta. “A Milazzo esistono anche le periferie” – scrive Laura C., sintetizzando il tenore generale dei commenti – “non ricordatevene solo in campagna elettorale”.