L’azione amministrativa del sindaco Cateno De Luca sembra al momento incontrare i favori di buona parte dei messinesi. Il suo piglio decisionista piace a molti; quel continuo filo diretto con i cittadini grazie alla pubblicazione di comunicazioni e notizie istituzionali sulla sua pagina Facebook fa sentire i cittadini meno distanti dal palazzo; le sue battaglie sul risanamento, sulle scuole e contro i fannulloni in questi mesi hanno catalizzato l’attenzione della stampa e dei messinesi. C’è tuttavia un progetto targato De Luca che sta incontrando tantissimi pareri negativi: la dismissione del tram.
Secondo quanto annunciato dal primo cittadino, la linea tranviaria scomparirà entro giugno 2019, e con il nuovo piano di esercizio dell’Atm si faranno le prove generali di un sistema di trasporto pubblico che ha il suo fulcro nel gommato (VEDI QUI).
La gran parte dei messinesi però non ci sta, perché ritiene il tram un mezzo di trasporto moderno, utile e non inquinante. Per dire no allo smantellamento della linea tranviaria, è nato su Facebook l’evento “Manteniamo il tram a Messina”. L’appuntamento è fissato per il 19 ottobre, alle 16.10, davanti a Piazza Municipio (https://www.facebook.com/events/288976081923460/?ti=cl )
Nella presentazione dell’evento si legge : “Non lasciamo che la linea tranviaria di Messina venga abolita. È preziosa per studenti, lavoratori e cittadini. Incontriamoci per esprimere il nostro parere all’amministrazione e al Consiglio Comunale. Non rimaniamo inerti ad aspettare che le cose involvano senza che si sappia cosa ne pensano i cittadini”.
Nella pagina dell’evento viene ricordato che “i lavori di costruzione iniziarono nel 1999, e la nuova tranvia di Messina entrò in esercizio il 3 aprile 2003. Inizialmente il capolinea meridionale della linea fu posto alla fermata Bonino. Il capolinea definitivo (Gazzi) fu attivato il 21 aprile 2009”.
“Dopo lunghi e diversi lavori, fermare il tram per sempre è sbagliato. La linea tranviaria lunga circa 7,7 km e che quindi attraversa una buona parte del comune di Messina, può essere migliorata ma non va sicuramente abolita”, è l’appello lanciato sul social network.
I messinesi contrari all’eliminazione del tram potranno adesso far sentire la loro voce scendendo in piazza.
DLT