L’incontro coi dirigenti scolastici e la cittadinanza è previsto per sabato 21 settembre, alle 9, nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca.
Ma già da adesso è possibile aderire all’iniziativa “Pedibus”, proponendosi come accompagnatori (genitori, nonni o parenti dei bambini), inviando una mail all’indirizzo pedibus@comune.messina.it
Nella mail devono essere indicati tutti i dati anagrafici della persona disponibile ad accompagnare i bambini, con cognome, nome, data di nascita, telefono, mail, rapporto di parentela con l'alunno, cognome e nome dell'alunno, la scuola, la classe e la sezione.
L’invito è pubblicato anche su facebook col titolo “A Messina riscaldiamo i motori per il pedibus”.
Il progetto “PedibuS” promosso dall'Amministrazione comunale e sponsorizzato dalla Fondazione di Comunità di Messina, che sin dall'inizio della sua attività opera nel sociale, partirà in via sperimentale dal prossimo anno scolastico e ha l'obiettivo di far percorrere ai bambini un tragitto a piedi per andare e tornare da scuola.
PedibuS sarà un autobus umano, composto da una carovana di bambini in movimento accompagnati da un adulto, con capolinea, fermate, orari e percorso prestabilito. E’ il modo più sicuro, ecologico, divertente e salutare per andare e tornare da scuola.
Il progetto prevede un “autista” adulto, che fungerà da capofila, e un adulto “controllore” nella parte posteriore. I bambini andranno a scuola in gruppo, seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino.