“La violenza sulle donne fa male anche a me”. Concorso rivolto alle scuole

La presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, ha promosso il concorso “La violenza sulle donne fa del male anche a me!”, rivolto alle scuole cittadine, che segue l’atto di indirizzo del 26 novembre scorso, approvato all’unanimità e relativo alla deliberazione del Consiglio comunale sul fenomeno del femminicidio, allo scopo di diffondere la cultura dei diritti umani e della non discriminazione, sensibilizzando l’opinione pubblica e promuovendo nelle scuole progetti di prevenzione finalizzati al rispetto di sé e dell’altro per sostenere iniziative contro le violazioni dei diritti fondamentali delle donne, di cui ciascuna è portatrice al di là della propria appartenenza etnica, culturale e religiosa.

Alla luce del dilagarsi del fenomeno del femminicidio, il concorso mira a sensibilizzare la popolazione scolastica di ogni ordine e grado sull’argomento, stimolando percorsi di riflessione e creatività, per diffondere la cultura dei diritti umani, della non discriminazione, della tolleranza, della pace, della comprensione e dell’uguaglianza tra i sessi.

Il concorso si articola in tre sezioni: scuola primaria, secondaria di primo grado e biennio della scuola secondaria di secondo grado, triennio della scuola secondaria di secondo grado e università.

Il bando e la scheda di adesione sono disponibili sul sito istituzionale www.comune.messina.it. Le scuole che intendono partecipare dovranno dare la propria adesione entro lunedì 10, mentre il termine per la presentazione degli elaborati è fissato per venerdì 21. Sabato 8 marzo, al palacultura Antonello, si terrà la premiazione.