Un anno di “Percorrere Antonello”. Ecco il contest fotografico sulle donne del pittore

L’associazione “Percorrere Antonello” ha festeggiato il suo primo anno di attività. Per l’occasione è stata riproposta la tradizionale passeggiata urbana dedicata ai luoghi legati alla vita ed alle opere di Antonello da Messina prima di un piacevole momento presso la sede del Cts Messina.

“Siamo davvero lieti di quanti ieri ci hanno omaggiato con la loro presenza – scrivono gli organizzatori – e ringraziamo anche coloro i quali ci hanno fatto sentire ugualmente la loro vicinanza ed il loro sostegno al nostro progetto. La riunione al Cts ci ha permesso di ripercorrere le tappe salienti di questo anno di attività in cui abbiamo incrementato le nostre passeggiate urbane con nuovi itinerari, anche in provincia, e con visite tematiche al Museo Regionale di Messina”.

Alla presenza di Mariella Crisafulli – consigliera provinciale di Parità – , è stato presentato il contest fotografico “Le Donne di Antonello” che, aperto a fotografi professionisti, amatori e studenti, ha l’obiettivo di reinterpretare sguardi, gesti e atteggiamenti delle donne raffigurate nei dipinti del genio del rinascimento. La conclusione e premiazione del contest avverrà il prossimo 8 marzo nell’incantevole scenario di Villa Cianciafara a Zafferia. L’evento che si realizzerà in tale occasione vedrà la collaborazione con l’Istituto Superiore Antonello, che curerà un menù medievale e rinascimentale, ed il patrocinio dell’Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Messina.