Il Sindacato Autonomo di Polizia ricorda le vittime del crimine

L’iniziativa locale si inserisce nell’ambito del Memorial Day 2017, organizzato a livello nazionale dalla Segreteria Generale denominato "il percorso della memoria, della verità e della giustizia", temi che sono due punti fermi del nostro sindacato quotidianamente impegnato nella tutela degli operatori di polizia e, in funzione di ciò, pronto ad opporsi alle disfunzioni del sistema.

Il Memorial Day di Messina, quest’anno posticipato all’8 giugno per la concomitanza dell’evento Internazionale G7 svoltosi a Taormina, si articolerà in diversi momenti. Prima ecco celebrarsi una breve cerimonia religiosa, officiata dal Cappellano della Polizia di Stato di Messina, a cui farà seguito una consegna di targa al Sovrintendente Capo Barbagallo Salvatore che ha partecipato alla tappa ciclistica siciliana del " percorso della memoria, della verità e della giustizia".

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo XV “Elio Vittorini”, che quest’anno ha aderito all’iniziativa a conclusione di un progetto didattico incentrato sulla Legalità, illustreranno gli elaborati eseguiti grazie al coordinamento della docente Russo Patrizia e canteranno l’inno nazionale che darà inizio alla manifestazione sportiva.

A conclusione di tutto, ecco che avrà inizio il torneo di calcio. Sei il totale di squadre composte dai poliziotti della provincia di Messina, che indosseranno maglie con le sigle che identificavano gli uomini della scorta a tutela dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

L’intento della manifestazione è quello di ricordare tutte le vittime del dovere e riconoscersi con la cittadinanza nei principi di giustizia, solidarietà e lealtà. È fondamentale non perdere la memoria storica dei tristi eventi che hanno fortemente segnato non solo gli appartenenti alle forze dell'ordine, ma l'intero Paese e gli italiani tutti.