Dopo 15 anni di chiusura per problemi strutturali, finalmente iniziano i lavori per il ripristino definitivo dell’asilo comunale di Montepiselli, che nel corso del tempo ha subito diversi interventi per la messa in sicurezza della struttura, ma mai lavori che lo rimettessero definitivamente a nuovo per tornare ad essere utilizzato dalla popolazione del quartiere. Almeno fino ad oggi.
A dare la notizia dell’inizio dei lavori è il presidente della IV Circoscrizione Francesco Palano Quero, che si è interessato della faccenda, sollecitando nel corso del tempo, insieme ai consiglieri Placido Smedile e Marco Marchetti, l’amministrazione ad intervenire. L’ultima interrogazione risale a qualche settimana fa, dopo che alla precedente interrogazione datata luglio 2016 non era stato dato seguito, alla quale il Dirigente della Protezione Civile, Francesco Ajello, ha risposto assicurando che a breve i lavori sarebbero cominciati.
“Abbiamo voluto comunque attendere per comunicarlo – ha dichiarato il presidente Quero – aspettando la concretezza di questo intervento, atto a restituire, a tutta la città e ad un rione purtroppo poco servito, una struttura importante”. I lavori saranno seguiti dal progettista e direttore dei lavori Antonuccio, architetto del Dipartimento manutenzione stabili comunali.
Il ripristino dell’asilo comunale non è il primo intervento che l’amministrazione compie per la riqualificazione del rione, infatti già sono stati messi in sicurezza i pini pericolanti che incombevano sulla scuola materna, e le alberature soprastanti l’area Rfi. Ma ancora molto c’è da fare sia per Montepiselli, che per tutte quelle periferie della città troppo spesso dimenticate.