sanità

Innovazione nella tecnica laparoscopica, premiati chirurghi oncologi del Papardo

MESSINA – Un prestigioso riconoscimento per due medici dell’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina. Il dott. Edoardo Saladino e il dott. Giuseppe Cuticone, chirurghi oncologi afferenti all’Uoc di Chirurgia Oncologica del Papardo, diretta dal prof. Gullà, hanno vinto il primo Premio “Sice Young Session Best Video Presentation” durante il Congresso Nazionale Educational Winter Meeting organizzato dalla Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie (Sice), a Ferrara. Il premio è stato assegnato loro per aver eseguito un innovativo intervento di chirurgia laparoscopica su una paziente affetta da una neoplasia del colon destro usando la realtà aumentata intraoperatoria. 

“Un particolare ringraziamento va fatto al prof. Gullà e alla direzione generale dell’Ao Papardo – dichiarano i medici chirurghi premiati – per aver creduto in questo progetto e naturalmente alle aziende che hanno fornito tali nuove tecnologie che ci hanno fatto raggiungere così alti livelli professionali, Medics e Stryker. E in ultimo un ringraziamento a tutti i medici e gli infermieri che ci supportano giornalmente in questo delicato ma bellissimo lavoro”.
“Un attestato di eccellenza che testimonia l’innovazione del nostro ospedale – ha commentato il direttore Generale Mario Paino – e l’alta specialità dei nostri chirurghi. Un risultato sancito da questo premio e celebrato anche fuori dal nostro territori”