Jonio

Intelligenza artificiale e metaverso, a Furci Siculo un viaggio nel futuro con il sociologo Pira

FURCI SICULO – Si è parlato di Intelligenza artificiale e di Metaverso a Furci Siculo nei locali dell’Istituto d’istruzione superiore “Pugliatti”. Il sociologo Francesco Pira, professore associato di Sociologia all’Università di Messina, ha approfondito con docenti e alunni in chiave sociologica le tematiche relative a questi fenomeni contemporanei. Presenti per l’Istituto scolastico il dirigente Luigi Napoli, la sua collaboratrice Graziella Cacciola e il docente di Elettronica Davide Arabia. Quest’ ultimo ha trattato l’argomento dal punto di vista tecnico facendo anche un excursus storico dalla nascita di Internet ai giorni nostri.

Hanno preso parte alla conferenza il sindaco Matteo Francilia e l’assessore alla Istruzione Rosanna Garufi. “La presenza del sociologo Pira è stata particolarmente apprezzata – affermano gli amministratori comunali – in quanto ha fornito agli studenti spunti di riflessione e di approfondimento su un argomento estremamente delicato che rischia di creare più rischi che benefici qualora non venisse attenzionato con prudenza e buonsenso”.

“Crediamo fortemente nella sinergia tra le Istituzioni e siamo fortemente grati al professore Pira – continuano Francilia e Garufi – che con la sua professionalità, competenza e immensa forza comunicativa ha dato alla popolazione scolastica di Furci Siculo la chiave per sapersi orientare in questo universo affascinante ma che necessita degli strumenti giusti perché venga utilizzato opportunamente. Ringraziamo Pira e ci auguriamo di averlo ancora ospite nella nostra comunità”.