60 milioni o 240 milioni? Quanti sono i reali debiti del Comune di Messina? Secondo la relazione dei revisori dei conti si aggirano intorno ai 60 milioni, secondi gli esperti del commissario arrivano a 240 milioni. La differenza è netta ed allora il consigliere Ivano Cantello vuole vederci chiaro e interroga sull’argomento il commissario Luigi Croce, chiedendo inoltre quali misure s’intendano adottare per evitare il dissesto.
“Nel corso delle sedute di commissione bilancio – scrive Cantello – del 5, 9, 13, 16 e 19 novembre 2012, da parte dei vari organi istituzionalmente preposti, anche attraverso note e relazioni, sono emersi dati discordanti ed allarmanti circa la situazione finanziaria e gestionale del Comune, sia in ordine alla predisposizione del bilancio di previsione 2012 sia in ordine alla certezza della complessiva massa debitoria dell’ente, utile ad accertare la presenza di gravi criticità e di gravi squilibri strutturali, nonché il grave pericolo di dissesto finanziario. E’ necessaria un’iniziativa urgente del commissario e dei responsabili dei settori, di concerto con il Collegio dei revisori ed i tecnici nominati per proporre le misure correttive chieste all’esame del Consiglio comunale”.
Il consigliere chiede quindi a Croce quali misure intenda proporre al Consiglio comunale per affrontare le criticità rilevate dalla Corte dei Conti. Ed inoltre, una relazione analitica della massa debitoria del Comune, completa delle società partecipate ed aziende speciali.