Da lunedì verranno votati gli emendamenti al decreto e, entro la fine della settimana, l'emendamento del deputato del PdL potrebbe essere inserito nel testo
Il deputato del Pdl Vincenzo Garofalo ha presentato questa mattina alla Commissione bilancio della Camera dei Deputati l’emendamento al decreto “mille proroghe” a favore degli alluvionati messinesi. Nel testo, riscritto da Garofalo, tra i beneficiari delle proroghe agli adempimenti e versamenti tributari, versamenti relativi ai contributi previdenziali ed assistenziali e premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, figurano anche gli abitanti dei territori della nostra provincia colpiti dall’alluvione del 22 e 23 novembre scorsi.
Il deputato messinese è stato il primo a denunciare “la svista” del decreto che, al momento, prevede la proroga fino al 16 luglio del 2012 per i vari adempimenti solo per gli alluvionati delle provincie di La Spezia, Massa Carrara e Genova ma non Messina. Il 23 dicembre scorso aveva sollecitato con una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti, un intervento correttivo immediato del Governo. “Voglio chiamare distrazione quella del Governo, che ha creato evidenti disparità tra chi in Italia ha subito eventi atmosferici devastanti. L’emendamento che ho presentato ha tenuto a sottolineare Garofalo- è frutto di un impegno per la popolazione siciliana che ho condiviso con i colleghi deputati Germanà e Marinello e con il senatore Nania. Da parte nostra un atto dovuto a tutela dei diritti degli abitanti dei territori di Saponara e Barcellona colpiti da un’alluvione che ha spezzato tre vite e causato danni devastanti anche in termini economici a tutta la nostra fascia tirrenica”.
Da lunedì verranno votati gli emendamenti al decreto e, entro la fine della settimana, l’emendamento Garofalo potrebbe essere inserito nel testo del “mille proroghe”.