Le vergognose immagini di “Striscia La Notizia” andate in onda ieri sera non sono rimaste “lettera morta”. All’alba di questa mattina, infatti, la polizia è intervenuta lì dove l’inviato del tg satirico, Edoardo Stoppa, ha portato alla luce il degrado e la sporcizia in cui erano costretti a vivere numerosi animali: una sorta di allevamento realizzato sotto il ponte dell’autostrada che attraversa il villaggio di Santa Margherita. Sul posto sono giunte anche diverse squadra della polizia Municipale, la sezione decoro, la sezione tutela territorio e ambiente, la sezione carcasse, con il coordinamento del comandante Calogero Ferlisi.
Le forze dell’ordine hanno ripreso la zona prima e dopo gli interventi di demolizione e bonifica. Il materiale video verrà recapitato alla redazione di Striscia a conferma dell’avvenuto intervento. Le immagini andate in onda ieri, sono in realtà state girate qualche giorno fa, un lasso di tempo sufficiente per consentire al proprietario dei recinti, il sig. A.P., di portare via un consistente numero di animali: al momento del sopralluogo sotto il ponte erano rimasti solo conigli e galline. Il pastore è stato raggiunto nella sua abitazione dalle forze dell’ordine che lo hanno prelevato per ascoltare la sua versione dei fatti rispetto al servizio trasmesso su Canale5 durante il quale lo si vede imbracciare un fucile per “convincere” Stoppa e il cameraman a fuggire.
La sezione carcasse della Municipale si è occupata di prelevare i resti di auto e camionicini presenti, mentre il Comune (sul posto anche l’assessore Isgrò) ha messo a disposizione un trattore per ripulire la zona. Intervenuti anche dei veterinari per verificare le condizioni degli animali per i quali, in un modo o nell’altro, è la fine di un incubo. L’operazione, secondo quanto spiegato dalle forze dell’ordine, era stata programmata prima ancora della denuncia di Striscia proprio a seguito di una segnalazione. (ELENA DE PASQUALE)