Potrebbero essere ad una svolta gli interventi lungo l’autostrada Messina-Catania, la A 18, all’altezza dell’abitato di Letojanni, per rimuovere la frana staccatasi dalla collinetta adiacente la carreggiata all’inizio del mese di ottobre dello scorso anno. Sono seguiti mesi di sopralluoghi, studi e passerelle in contrada S. Filippo. I disagi sono ancora sotto gli occhi di tutti. La montagna do terra frutto dello smottamento fa ancora bella vista riempiendo l’intera corsia lato monte dell’autostrada ed il traffico è dirottato interamente nella corsia lato valle. Come dicevamo, però, potremmo essere ad una svolta.
LA GALLERIA ARTIFICIALE PARAMASSI Il dipartimento nazionale della Protezione di civile, infatti, accogliendo il programma del presidente della Regione Rosario Crocetta, ha dato via libera al Consorzio autostrade siciliane per l’esecuzione dei lavori per l’eliminazione della frana di Letojanni mettendo contestualmente in sicurezza il costone adiacente ai luoghi. Pertanto, il Cas si farà carico della realizzazione della galleria artificiale paramassi e la Protezione civile finanzierà la quota del progetto relativo alla stabilizzazione del costone attuando l’unico progetto che dovrà essere realizzato dallo stesso Consorzio.
LA DICHIARAZIONE DEL CAS “Eravamo pronti da tempo – ha affermato il presidente Rosario Faraci – e, subito dopo questo periodo estivo, ci predisporremo ad attuare al meglio quanto di nostra competenza”. Il territorio di Letojanni era stato tra l’altro inserito dal Consiglio dei ministri nello stato d’emergenza. Gli automobilisti auspicano che l’intervento sia eseguito in tempi rapidi e presto si torni alla normalità.
Carmelo Caspanello