MESSINA – L'Amam, su richiesta della II circoscrizione, ha riattivato due fontane storiche. La fontana della Calispera, nella piazza San Francesco di Contesse, era inattiva da almeno trent'anni, addossata ad un moderno palazzo, è una tipica costruzione neoclassica a forma di pilastro bugnato con elegante timpano recante lo stemma civico, il mascherone grottesco del settecento e la vasca testimoniano fasi costruttive più antiche. Infatti una iscrizione documentata attesta che la fontana era stata eretta nel 1629 e rifatta nel 1753, per quanto riguarda il rifacimento ottocentesco non esiste nessuna iscrizione documentata. Una iscrizione del 1950 invece ricorda che in occasione della festa dell’Immacolata, protettrice di Contesse, la fontana aveva versato vino al posto dell’acqua, rinnovando una antica tradizione, per questo motivo è conosciuta come “fontana del vino”.
La seconda fontana Senatoriale in via Santa Lucia a Pistunina, anch’essa dismessa da parecchi anni e lasciata in totale stato di abbandono e degrado, fu eretta dal Senato Messinese nel 1839 ed è stata denominata dagli abitanti del luogo anche “fontana della Salute”, danneggiata e privata per opera di ignobili ignoti dello stemma civico posto nella parte alta della struttura. C'è un progetto di restauro ma mancano i finanziamenti.
L'Amam ha deciso di far analizzare l'acqua. I risultati si avranno fra tre giorni, quindi al momento non è potabile ma si potranno pulire le condotte da tempo inutilizzate.