"Le recenti decisioni dell'amministrazione comunale hanno definito un percorso di riordino del sistema delle partecipate con l'obiettivo di migliorare i servizi per la nostra comunità. Siamo consapevoli che non si tratti certamente di un'impresa facile, ma certamente bisogna puntare su un profondo e radicale mutamento delle logiche e dei sistemi che fin qui hanno comportato solo costi per i cittadini e ritorni negativi per la qualità della vita.
Crediamo che, responsabilmente, tutte le parti che adesso avranno voce in capitolo, in primo luogo il Consiglio comunale, debbano con la massima attenzione approfondire tutte le proposte, ma con l'unico obiettivo di rendere finalmente Messina una città in cui i servizi funzionino ad un prezzo ragionevole e sopportabile.
Ma altrettanta responsabilità chiediamo a tutti, nel loro ruolo, per garantire già da subito che i cittadini non debbano soffrire oltre misura carenze e disservizi che non possono essere tollerati neanche in periodi critici.
Ci riferiamo anche alle ripetute difficoltà nel mantenere in tutto il territorio comunale con continuità un adeguato servizio di raccolta dei rifiuti e di spazzamento. Gli accumuli di immondizia che in tutta la zona nord ed in tanti villaggi siamo costretti a vedere in questi giorni non possono avere giustificazioni. Anche le emergenze, dovute a fatti che però si ripetono abitualmente, debbono essere affrontate con tempestività e riteniamo si possano prevenire per attenuare i disagi. Ci aspettiamo che vengano prese decisioni straordinarie per ottenere urgentemente un risultato ordinario: poter godere delle incantevoli bellezze dei nostri luoghi senza le barriere di cumuli di spazzatura che respingono i nostri sguardi. Chiediamo altresì una attenta valutazione del servizio di raccolta differenziata nella zona nord che con l'arrivo, peraltro prevedibile, di tanti villeggianti mostra notevoli criticità".