Il nuovo impianto di pubblica illuminazione, con luce al led, a Roccalumera, sarà realtà nei primi mesi del 2017. La procedura è entrata nel vivo con la gara d’appalto per la progettazione definitiva ed esecutiva e dell’esecuzione dei lavori di completamento, ristrutturazione, adeguamento e manutenzione. L’intervento, che prevede anche la gestione, comporterà una ottimizzazione dei consumi energetici per il Comune di Roccalumera.
La Giunta, lo scorso 29 gennaio, aveva approvato la proposta presentata da una società di Brescia, contenente il progetto preliminare unitamente alla bozza di convenzione, al piano economico-finanziario e alla specificazione delle caratteristiche del servizio e della gestione, compresa la fornitura di energia elettrica. L’importo ammonta ad un milione 192mila e 377 euro oltre Iva. Ad aprile l’Amministrazione ha dichiarato il pubblico interesse dell’opera e l’intervento è stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche.
Con il conferimento dell’appalto e il conseguente contratto, l’ente locale intende procedere al project financing per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva e dell’esecuzione dei lavori necessari all’impianto. Una scelta mediante procedura aperta. Adesso si è giunti alla fase finale. Il progetto dell’Amministrazione punta ad ottimizzare i consumi energetici, al momento considerevoli, in quanto le cabine elettriche sono vetuste e le lampade non sono al led.
Carmelo Caspanello