Via libera della Regione ai tanto attesi lavori di riqualificazione ed efficientamento dell’antico Palazzo comunale di Savoca. E' stato notificato ieri il decreto del 3 luglio scorso con il quale il dirigente generale dell’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, Fulvio Bellomo, ha approvato la rimodulazione degli elaborati progettuali al nuovo prezziario regionale sui lavori pubblici ed autorizzato il Comune di Savoca a procedere alla gara per l’aggiudicazione dei lavori in argomento per un importo complessivo di 774mila euro.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco e dall’amministrazione savocese, da tempo impegnata per la riqualificazione, l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’efficientamento energetico del Palazzo comunale, ad oggi considerato esteticamente inadeguato per uno dei Borghi più Belli d’Italia.
Ad inizio legislatura, le difficoltà di accesso all’immobile per i diversamente abili erano state sollevate anche con una interrogazione consiliare del gruppo di minoranza. Dopo le rassicurazioni di Bartolotta, adesso giunge anche il provvedimento finale che rende più vicini i tanti attesi lavori. “Siamo soddisfatti – ha dichiarato il sindaco – di avere portato a casa un altro importante obiettivo del programma di mandato. Adesso avvio della procedura di gara e al più presto l’inizio dei lavori ”.
IL PROGETTO
Nel progetto esecutivo redattto dall’Ufficio tecnico comunale dell’ente, oltre al restyling del prospetto in linea con le peculiarità del medievale Borgo storico, anche impianti per fotovoltaico ed ascensore per rendere l’immobile energeticamente autosufficiente ed eliminare le barriere architettoniche. Il palazzo comunale è stato edificato negli anni ’20 nel sito che sul finire del 1400 ospitò la chiesa di Santa Lucia e il convento dei Domenicani.